Risultati per Tappo chitarra acustica

I tappi per chitarra acustica sono uno strumento indispensabile in bagaglio di ogni chitarrista acustico amatoriale che si rispetti. Si tratta di un piccolo accessorio, spesso sottovalutato, che tuttavia può avere un impatto enorme su come suona e si sente la chitarra. Si tratta di una specie di striscia in gomma, spessa o sottile, che viene montata tra le corde della chitarra e viene utilizzata sia per attutire il suono eccessivo che per ridurre le risonanze, oltre a proteggere le corde da eventuali danni dovuti al contatto tra queste e la tastiera o il pickguard.

I tappi per chitarra acustica sono disponibili in diversi materiali, tra cui gomma, schiuma, feltro, tela e anche cotone. Ciascun materiale ha le sue specifiche peculiarità che lo rendono più o meno adatto a determinate situazioni e necessità. La gomma, ad esempio, è leggera, resistente e conferisce un suono caldo e rotondo; il feltro è morbido e assorbe bene le risonanze, mentre la tela di canapa fornisce un suono più associato al blues.

Installare un tappo per chitarra acustica è abbastanza semplice. Prima di tutto, assicuratevi di avere tutti gli strumenti necessari a portata di mano, come un piccolo cacciavite, una pinza e una leva. Quindi, sollevare la manopola della chitarra, quindi rimuovere le sei viti che tengono insieme il pickguard e la tastiera. Una volta tolte le viti, è possibile rimuovere il pickguard e quindi rimuovere le corde e la scala. Successivamente, prendete il tappo e posizionatelo tra le corde, avvitando le due parti superiori con l'aiuto del cacciavite. Per assicurarvi che il tappo sia posizionato correttamente, utilizzate una leva per stringere leggermente le corde.

Una volta che il tappo è installato, noterete subito una differenza notevole nel suono della chitarra. Il suono sarà più morbido, meno brillante e con minor risonanza. A seconda della marca e del materiale del tappo, potreste anche percepire un suono più caldo e rotondo.

L'esperienza personale che ho avuto con i tappi per chitarra acustica è stata davvero positiva. Ho comprato una chitarra acustica di buona qualità di un noto marchio e l'ho dotata di un tappo di gomma. La differenza nel suono è stata immediata: non solo il suono è diventato più sulfureo e rotondo, ma anche la mia capacità di suonare le note più alte e basse è migliorata in modo significativo. Inoltre, la risonanza è stata ridotta in modo significativo e ciò mi ha permesso di suonare più a lungo senza stancarmi, anche in presenza di altri suoni.
Ricerche associate
Tappo chitarra acustica 10 cm